martedì 22 luglio 2008

Lo scaffale di “Amicizia Cristiana” (in "Sodalitium", n. 62/2008)

Per i tipi di “Amicizia Cristiana” è stata pubblicata una collana di testi religiosi in formato tascabile: segnaliamo ai lettori alcuni titoli.


Di carattere catechistico troviamo il “Piccolo catechismo cattolico” di don Giovanni Rossi (pag. 64, euro 5), che nel 1939 fondò la “Pro Civitate Christiana”. Il testo, che espone in modo discorsivo e con efficace chiarezza i fondamenti della dottrina cristiana, è adatto sia ai giovani che agli adulti.
















“La Santa Messa e il Calvario” (pag. 66, euro 5) a firma di Dominicus, tratta, come recita il sottotitolo, del “confronto tra la liturgia antica e quella attuale”. È la ristampa del breve studio sui due riti pubblicato per la prima volta nel 1996 (quando poche persone avevano il coraggio di difendere pubblicamente la “liturgia tridentina”), in buona parte ispirato al “Breve esame critico del Novus Ordo Missae”. L’opera non parla però dell’argomento principale per rifiutare la messa di Paolo VI: il nuovo rito non proviene dalla Chiesa, poiché Montini non aveva l’autorità per promulgarlo.




Sempre attinente alla Messa Romana segnaliamo “La Santa Messa spiegata” (pag. 64, euro 5) del sac. Francesco Potenza. L’opera permette di avere un’esauriente illustrazione spirituale e liturgica delle preghiere del messale. Lascia un po’ perplessi l’appendice (scritta nel 1925), che risente delle tendenze archeologiste che furono poi condannate nel 1947 da Pio XII con l’enciclica “Mediator Dei”.








Di carattere prettamente spirituale vi sono i seguenti testi: “A Maria Santissima” (pag. 66, euro 5), che si riferisce alla parte delle “Massime Eterne” di sant’Alfonso de Liguori dedicata alla S. Vergine, e “Il combattimento spirituale” (pag. 160, euro 9), di Lorenzo Scupoli. Il libro del padre teatino è uno dei classici della spiritualità cristiana, raccomandato da santi come san Francesco di Sales, che ne portava sempre con sé una copia; è un testo che può fornire ottimi spunti di meditazione.







Sulle religioni non rivelate, in particolare l’attuale Giudaismo, troviamo “La vera carità verso il popolo ebraico” (pag. 48, euro 4) e “Ebrei e musulmani non hanno lo stesso Dio dei cristiani” (pag. 64, euro 5). Il primo volumetto è un articolo di mons. Pier Carlo Landucci pubblicato nel 1982 sulle colonne di “Renovatio”, in risposta a un saggio del card. Bea, che manifestava le “espressioni filoebraiche più spinte”, confermate in seguito da Giovanni Paolo II e da Benedetto VI. L’altro libretto, invece, è uno studio divulgativo di don Giorgio Maffei sull’inconciliabilità tra il monoteismo cristiano e i monoteismi di origine talmudica.

La miracolosa conversione di un ebreo nella chiesa romana di sant’Andrea alle Fratte è narrata nel libretto “La conversione di Alfonso Maria Ratisbonne” (pag. 64, euro 5), tratta dal libro “Una conversione. Il figlio di Maria. Un fratello in più”, del visconte Théodore de Bussière.


http://www.sodalitium.biz/index.php?ind=downloads&op=download_file&ide=54&file=62.zip

Nessun commento: